Limonaia " La Malora "


Gargnano

La limonaia “La Malora” sorge a Gargnano, sulla riva bresciana del Lago di Garda.
Si tratta di un’antica costruzione risalente al XVI sec. ed utilizzata per la coltivazione dei limoni.
Presenta una struttura unica nel suo genere, ma a differenza delle limonaie limitrofe, ormai per la maggior parte abbandonate o riutilizzate come abitazioni o giardini, la Malora”, grazie all’impegno e alla passione del proprietario Giuseppe Gandossi e di suo figlio Fabio, è a tutt’oggi una limonaia produttiva, perfettamente conservata e visitabile.

Limonaia " La Malora "

Villa Bettoni


Gargnano

Villa Bettoni così come possiamo ammirarla oggi risulta dall’ampliamento del precedente palazzetto seicentesco e si deve all’opera degli architetti Adriano Cristofoli prima e Antonio Marchetti poi. Del palazzetto originario è rimasta, tra le altre cose, l’imponente sala da pranzo, arricchita dalle tele di Francesco Campo. Dei sedici fratelli Bettoni committenti fu principalmente Carlo, l’ingegnere agrario, ad occuparsi della fabbrica del palazzo, ciò che si riflette nella biblioteca, da lui ispirata e ricca di apparecchi scientifici.

Villa Bettoni

Santuario di Montecastello


Tignale

(A 15 km) Il monumento per eccellenza di Tignale è il Santuario di Montecastello che sorge poco sotto la cime del Monte Cas su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul lago.

Recentemente restaurato, il santuario è uno dei luoghi sacri più cari e noti del Garda, specialmente per le vicende storiche di cui è stato protagonista e per la sua bellezza architettonica e artistica, oltre che paesaggistica.

Santuario di Monte Castello"

Eremo di S. Valentino


Gargnano

Recentemente restaurata la chiesetta fu edificata, ex voto, dopo un’epidemia di peste nel Seicento.

Meta di passeggiate lungo la mulattiera, che da Sasso porta in località S. Valentino a 700 mt. s.l.m., offre ai visitatori una bellissima vista sul lago.

Eremo di San Valentino"

Giardino botanico Andrè Heller


Gardone Riviera

(A 12 km) Creato nel 1912 da Arthur Hruska, medico dentista alla corte dello zar, il Giardino botanico "Hruska" è caratterizzato da una incredibile abbondanza di piante rare.

Nel 1988 l'artista Andrè Heller ha acquistato il terreno con villa annessa, per creare un centro di coscienza ecologica. Hanno trovato collocazione all'interno del parco opere di scultura contemporanea di artisti affermati.

Aperto da Marzo ad Ottobre - dalle 09:00 alle 19:00 - Ingresso: € 12,00

Giardino botanico Andrè Heller"

Gargnano del Garda


Piccolo paese sul Lago di Garda

Gargnano è un vasto comune formato da 13 piccole frazioni e può essere definito un paese tra due laghi.

Il Capoluogo e le frazioni di Villa e Bogliaco sono infatti lambite dal Lago di Garda, ma l’entroterra gargnanese risale gradatamente la collina fino a comprendere il Lago di Valvestino, autentico fiordo incastonato tra le montagne dell’omonima valle.

This is Gargnano"

Isola del Garda


San Felice del Benaco

L’Isola è situata sulla sponda bresciana del lago di Garda, vicino a San Felice del Benaco.

Oggi deve il suo fascino alla straordinaria villa in stile neogotico veneziano, progettata dall'architetto Luigi Rovelli nei primi '900; un'imponente costruzione armonica, ricca di particolari architettonici sorprendenti. Ai suoi piedi terrazze e giardini all'italiana digradano fino al lago. Tutt'intorno la vegetazione è rigogliosa e intatta, ricca di piante locali, esotiche, essenze rare e fiori unici.

Isola del Garda"