Museo Etnografico
della Valvestino


Magasa

A Km. 20 - Magasa - Cima Rest - Il museo è allestito in un caratteristico fienile del borgo di Cima Rest, offre al visitatore uno spunto per avvicinarsi alla lettura della Valle e delle sue molteplici caratteristiche che sono venute costruendosi nel tempo come tessere di un mosaico. Gli oggetti esposti nel museo sono stati scelti sulla base del loro valore simbolico e insieme culturale e artistico.

Museo Etnografico della Valvestino

Il Vittoriale degli Italiani


Gardone di Riviera

A Km. 12 - Gardone Riviera - A Gardone Riviera dimorò, fino alla sua morte, il poeta Gabriele D’Annunzio. Qui volle fare la propria casa e allo stesso tempo un monumento – il Vittoriale degli Italiani – alle audaci imprese compiute nel corso della I Guerra Mondiale. Così sorse questo articolato complesso di edifici immersi in un grande parco.

www.vittoriale.it

Museo della Carta


Toscolano Maderno

A Km. 5 - Toscolano Maderno - Sono esposti cimeli e macchinari che testimoniano secoli di attività produttiva, nonché numerose fotografie e incisioni che raccontano le successive fasi della fiorente industria locale. Un’industria che sin dal 1300 ha trovato nella valle scavata dal fiume Toscolano, in particolare nell’energia idraulica da esso fornita e nel clima secco e ventilato necessario per le fasi di asciugatura del prodotto, un luogo ideale per la produzione cartaria.

www.valledellecartiere.it

Museo del Parco
Alto Garda Bresciano


Tignale

A Km. 15 - Frazione Prabione - Tignale - Presso il Centro Visitatori del Parco Alto Garda Bresciano è allestito un vero e proprio museo che raccoglie tutte le caratteristiche che compongono il nostro parco, dalla flora, alla fauna, dalle vecchie economie agricola e montana a quella odierna turistica.

www.parcoaltogarda.eu

Chiesetta
di S. Giacomo di Calì


Gargnano

A Km. 6 - Gargnano - Eretta proprio sulla spiaggia, 2 Km. a nord dell’abitato, tra numerosi giardini di agrumi, è una delle più antiche testimonianze di fede sul Garda; conserva sulla facciata alcuni affreschi del XIII sec., uno dei quali raffigurante S.Cristoforo, patrono dei viandanti.